Scrivere un libro scolastico è molto impegnativo: richiede notevole attenzione e scrupolo. Ogni libro comporta un impegno di circa due anni da condividere con gli altri autori e i professionisti della casa editrice.

Ringrazio il professor Giorgio Meini, professore all’I.T.I.S. di Livorno, e Matteo Fornesi, editor e responsabile di progetto presso la Zanichelli Editore per l’opportunità che mi è stata offerta: un’esperienza decennale indimenticabile.

Che cosa si può fare con un elaboratore di testi, un software per presentazioni, un foglio di calcolo? Come funziona un motore di ricerca? Che cosa vuol dire programmare? Computer & Coding spiega come usare il computer e i suoi software, come funziona la Rete e introduce al coding attraverso il linguaggio di programmazione Scratch.

Computer LAB introduce a un uso consapevole del computer, presentato come strumento per la risoluzione dei problemi, e propone i concetti fondamentali dell’Information Technology.
Il testo è diviso in cinque sezioni, ciascuna dedicata a una tematica fondamentale: capire come funzionano il web e il computer, comunicare con documenti e presentazioni, testi e immagini, elaborare dati con i fogli di calcolo, organizzare i dati in un database e saperne estrarre informazioni, programmare per risolvere problemi, dall’algoritmo alla sua implementazione.

Leggere, scrivere e far di conto. Oltre a queste abilità oggi è necessario saper programmare: trovare un modello per risolvere un problema e spezzare il processo di risoluzione in una sequenza di istruzioni che il computer sappia comprendere senza ambiguità ed eseguire.

La terza edizione del Manuale Cremonese di Informatica e Telecomunicazioni costituisce un riferimento per studenti, docenti e professionisti. Nella sezione di Informatica sono trattati i temi della Programmazione asincrona e della Programmazione embedded e sono stati introdotti capitoli dedicati alla Programmazione funzionale, al Formato dati JSON e al Linguaggio Python.

In questo caso mi sono dedicato alla sezione dedicata al linguaggio Python.